SANTUARIO DI ARDENA Sulle pendici del Monte Marzio, a 451 metri di altitudine in una località-crocevia tra Valmarchirolo, Valganna e Brusimpiano,(VA) sorge il Santuario di Ardena. Sulle origini della chiesa non si sa molto: prima di essa esisteva un oratorio costruito dove c'era una cappelletta eretta per celebrare il culto a una Madonna che allatta di Divin infante. La chiesa ha una pianta a croce greca; le navate, che nella costruzione originaria non c'erano, sono dedicate a san Giuseppe e a sant'Antonio da Padova. Sono interessanti, all'interno, il dipinto della Madonna che allatta di Divin Infante attribuito alla scuola del Luini e fatto risalire al '400 e un quadro, realizzato nel '500 da Carlo Urbini da Crema, dal raro soggetto: Gesù attorniato dagli apostoli inginocchiato davanti alla Madonna che lo benedice prima che inizi la Passione. Dal Santuario, situato in un luogo panoramicissimo che domina un angolo di Ceresio, si può raggiungere Lavena attraverso un sentiero. Le origini di questa devozione sono molto lontane nel tempo, risalgono al ‘500. Riferimenti archivistici: Archivio Storico della Diocesi di Como- Centro studi Nicolò Rusca
Grazie di cuore Maria Grazia! Con il tempo inseriremo anche annotazioni circa i dipinti ed i luoghi nei quali trovare le iconografie della Madonna del latte. Fabio
SANTUARIO DI ARDENA
RispondiEliminaSulle pendici del Monte Marzio, a 451 metri di altitudine in una località-crocevia tra Valmarchirolo, Valganna e Brusimpiano,(VA) sorge il Santuario di Ardena.
Sulle origini della chiesa non si sa molto: prima di essa esisteva un oratorio costruito dove c'era una cappelletta eretta per celebrare il culto a una Madonna che allatta di Divin infante.
La chiesa ha una pianta a croce greca; le navate, che nella costruzione originaria non c'erano, sono dedicate a san Giuseppe e a sant'Antonio da Padova.
Sono interessanti, all'interno, il dipinto della Madonna che allatta di Divin Infante attribuito alla scuola del Luini e fatto risalire al '400 e un quadro, realizzato nel '500 da Carlo Urbini da Crema, dal raro soggetto: Gesù attorniato dagli apostoli inginocchiato davanti alla Madonna che lo benedice prima che inizi la Passione.
Dal Santuario, situato in un luogo panoramicissimo che domina un angolo di Ceresio, si può raggiungere Lavena attraverso un sentiero.
Le origini di questa devozione sono molto lontane nel tempo, risalgono al ‘500.
Riferimenti archivistici: Archivio Storico della Diocesi di Como- Centro studi Nicolò Rusca
Grazie di cuore Maria Grazia!
EliminaCon il tempo inseriremo anche annotazioni circa i dipinti ed i luoghi nei quali trovare le iconografie della Madonna del latte.
Fabio